Istituto Marcelline Tommaseo | Piano Orario | Materie | Liceo Scientifico| Milano

L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Liceo Scientifico: Materie e Piano Orario

Nell’ottica del potenziamento dell’area scientifica e di quella linguistica il piano orario del liceo scientifico prevede:

PIANO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
MATERIE I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA INGLESE 3 3 3 3 3
General Knowledge (con madrelingua)* 1 1
English Certificate 1 1 1
2° LINGUA STRANIERA - Certificazione** 2 2 2 2 2
GEOSTORIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 3 3 3
MATEMATICA 4 4 4 4 4
Maths* 1 1
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI 2 2 2 2 2
Biology, Chemistry, Geography* 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA 2 2 1 1 1
TOT 31 31 33 33 33

Legenda

* CLIL (Content and Language Integrated Learning): insegnamento in lingua inglese di contenuti disciplinari non linguistici.

** Preparazione alla certificazione linguistica: a scelta fra Spagnolo (B2), Francese (B2), .

Orario: le lezioni sono di 50’.



Biennio:

- 1 giorno 7 ore dalle 8.10 alle 14.20
- 4 giorni 6 ore dalle 8.10 alle 13.30

Triennio:

- 3 giorni 7 ore dalle 8.10 alle 14.20
- 2 giorni 6 ore dalle 8.10 alle 13.30


Inoltre, nei diversi anni in orario curricolare sono attivati laboratori di LINGUAGGI E COMUNICAZIONE finalizzati all’acquisizione di una consapevolezza della varietà dei linguaggi, dell’importanza del linguaggio in tutte le dinamiche interrelazionali e dell’etica della comunicazione.

1° anno e 2° anno – Il lab di TEATRO, nell’ambito delle scienze motorie, mira ad esplorare il rapporto tra la parola e la gestualità, con particolare attenzione al valore formativo e comunicativo dell’azione teatrale.

3° anno e 4° anno – Il lab di LOGICA RETORICA E ARGOMENTAZIONE, nell’ambito della disciplina filosofica, mira a far acquisire delle conoscenze essenziali di Logica e Retorica, così da poter analizzare e comprendere rapidamente gli intenti comunicativi, anche sottesi, dei testi argomentativi più o meno complessi.


COMPETENZE IN USCITA E ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Il percorso del liceo scientifico dell’Istituto Marcelline Tommaseo è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Pertanto, l’ampia e curata formazione scientifica, unita ad una solida acquisizione di competenze linguistiche, offre la possibilità di orientarsi verso tutte le Facoltà Scientifiche di consolidata tradizione - quali Ingegneria, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Economia -, ma anche di istituzione più recente - quali quelle di Scienze e Tecnologie -, oltre che un agevole accesso a qualunque percorso universitario in Italia e all’Estero.